Cronaca

Filo spinato per dire no agli immigrati

Il Governo marocchino pronto a realizzare un "muro" di 450 chilometri sulla frontiera con l'Algeria

  • 2 dicembre 2013, 19:04
  • 6 giugno 2023, 11:41
melilla, re.jpg

La recinzione presente già a Melilla

  • REUTERS

Filo spinato per 450 chilometri lungo la frontiera con l’Algeria. E’ la decisione presa dal Governo marocchino per frenare l’immigrazione clandestina dai paesi dell’Africa subsahariana. La barriera servirà anche da deterrente contro il traffico di droga.

In particolare, secondo quanto riportano diversi media online, le autorità vogliono bloccare attraverso questa struttura quelle persone che tentano di entrare nello spazio di Ceuta e Melilla, due enclave spagnole. Enclave che possiedono già da anni una barriera di protezione e che dovrebbe prossimamente essere innalzata dai tre metri attuali a sei.

Il progetto prevede (ma non ci sono ancora conferme ufficiali su questo punto) che la barriera venga realizzata fra la città costiera di Saida, nel nord del paese, a quella di Figuig, nel sud. I lavori dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

ANSA/Reuters/AlesS

Gallery image - Filo spinato per dire no agli immigrati

Una barriera metallica sagomata alta dai due ai quattro metri divide gli Stati Uniti dal Messico. Il muro, costruito nel 1994, attraversa la frontiera da Tijuana a San Diego. Anche in questo caso, la sua finalità è quella di impedire agli immigrati clandestini messicani di varcare il confine statunitense.

Ti potrebbe interessare