Cronaca

In Cina si potranno avere due figli

La Corte suprema si è espressa in favore di un allentamento della politica familiare e per l'abolizione dei campi di rieducazione e lavoro

  • 28 dicembre 2013, 11:04
  • 6 giugno 2023, 12:02
politicadelfigliounico (keystone).JPG

Presto le coppie cinesi potranno legalmente avere due figli

  • KEYSTONE

La Corte suprema cinese si è espressa per l'abolizione dei campi di rieducazione e lavoro e in favore di un allentamento della politica di controllo delle nascite. Ad annunciarlo sono i media locali. Le due decisioni storiche, prese in novembre, sono state formalizzate dopo l'approvazione del comitato permanente del Congresso nazionale del popolo.

Aboliti i campi di lavoro

l sistema di rieducazione attraverso la detenzione nei campi di lavoro era stato introdotto nel 1957 e consentiva di detenere persone, dopo la sola decisione della polizia, fino a quattro anni. Questa pratica è stata denunciata a più riprese dalle organizzazioni di difesa dei diritti umani che tuttavia mettono in guardia sulla possibilità che i campi di lavoro possano comunque persistere cambiando solamente il nome della pratica.

Allentamento della politica di controllo delle nascite

La politica cinese per la pianificazione familiare è stata introdotta 30 anni fa per frenare la crescita della popolazione all’interno del paese. Attualmente, la legge cinese vieta alle coppie di avere più di un bambino; con l’adozione della nuova risoluzione i coniugi potranno invece avere due figli. Questo cambiamento nella pianificazione familiare mira ad ostacolare l’invecchiamento della popolazione cinese.

ATS/CC

Gallery video - In Cina si potranno avere due figli

Gallery audio - In Cina si potranno avere due figli

  • RG 12.30 - Il servizio di Laura Daverio

    RSI Cronaca 28.12.2013, 20:02

Ti potrebbe interessare