Cronaca

Indagati per i suicidi

Quattro dirigenti dell'ex France Telecom accusati di atti persecutori

  • 12 dicembre 2014, 13:06
  • 7 giugno 2023, 02:17
L'ex direttore Didier Lombard, già indagato

L'ex direttore Didier Lombard, già indagato

  • keystone

Quattro dirigenti di Orange, ex France Telecom, sono stati indagati con l’accusa di atti persecutori nei confronti dei dipendenti dopo che la stessa sorte era già toccata al direttore generale e a tre dei suoi collaboratori. È la prima volta che tali accuse coinvolgono una società quotata in borsa nell’ambito di un’indagine della sanità pubblica, che ha voluto far luce sulla serie di suicidi avvenuti fra i dipendenti della società fra il 2006 e il 2009.

In tutto sono stati 60, e gli inquirenti li collegano al piano Next, elaborato nel 2005 dall’allora direttore Didier Lombard per ridurre drasticamente gli organici. Essendo il 75% dei dipendenti difficilmente licenziabile per motivi contrattuali, i dirigenti hanno messo in atto una durissima strategia di stalking - in cui si è fatto uso di violenza psicologica e verbale - per provocare dimissioni volontarie.

Nonostante nel 2010 la nuova direzione abbia presentato un piano sociale che prevedeva l’assunzione di 10000 lavoratori, la situazione pare essere nuovamente degenerata – secondo quanto affermano i sindacati – come dimostrano i dieci suicidi avvenuti fra gennaio e marzo 2014.

RG/GTa

RG 12.30 del 12.12.14 - La corrispondenza di Alessandro Grandesso

Ti potrebbe interessare