Cronaca

"Iulia Timoshenko andrà in Germania"

La figlia Eugenia ha annunciato che la madre lascerà l'Ucraina il 19 novembre

  • 17 ottobre 2013, 19:15
  • 5 giugno 2023, 17:51
yevgenia tymoshenko ky.JPG

Eugenia Tymoshenko

  • KEYSTONE

Iulia Timoshenko dovrebbe lasciare l’Ucraina il 19 novembre per effettuare un trattamento medico in Germania nell’ambito di un accordo concluso da alcuni mediatori dell’Unione Europea. Lo ha annunciato giovedì sua figlia, Eugenia.

La detenzione dell’ex prima ministra ucraina, condannata nel 2011 a 7 anni di prigione per abuso di potere, è vista come un ostacolo all’accordo di associazione tra il paese e l'UE che dovrebbe essere siglato il 28 novembre a Vilnius.

Già l’11 ottobre il presidente Viktor Janukovic, sotto la pressione di Bruxelles che minacciava di interrompere l’accordo di libero scambio con Kiev, aveva lasciato intendere che sarebbe d’accordo riguardo alla sua liberazione, senza però specificare una data.

“Mia madre ha preso questa decisione affinché la firma del trattato non venga compromessa o ritardata a causa della sua decisione di restare”, ha precisato Eugenia, che aveva sempre dichiarato che la leader della Rivoluzione arancione non avrebbe accettato un perdono presidenziale dato che non avrebbe invalidato la sua condanna.

Red.MM/ats/ZZ

Ti potrebbe interessare