Cronaca

L'UE congela i beni di Ianukovich

La Commissione dell'UE ha deciso di bloccare anche gli averi di altre 17 personalità ucraine ritenute responsabili della violazione dei diritti umani

  • 6 marzo 2014, 10:06
  • 6 giugno 2023, 14:26
ianukovich ky.JPG

Viktor Ianukovich

  • keystone

L’UE ha annunciato di voler congelare i beni dell’ex presidente ucraino Viktor Ianukovich e di altre 17 personalità, tra cui l’ex primo ministro Mikola Azarov, ritenute responsabili delle violazioni dei diritti dell’uomo e di cattiva gestione dei fondi pubblici.

La lista delle persone chiamate in causa, apparsa giovedì sul giornale ufficiale dell’Unione Europea, comprende anche il figlio di Ianukovich, Alexander, l’ex capo dei servizi di sicurezza, un ex procuratore generale e i precedenti ministri dell’interno e della giustizia.

L’annuncio avviene in un clima di alta tensione, dopo che mercoledì il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov e il segretario di Stato John Kerry si sono incontrati a Parigi senza giungere a una concreta conclusione. I due si rincontreranno oggi, giovedì, a Roma, dopo essersi consultati con i rispettivi presidenti. L’incontro di mercoledì è stato il primo diretto contatto fra Stati Uniti e Russia dall'inizio della crisi ucraina.

AFP/GTa

Gallery audio - L'UE congela i beni di Ianukovich

  • RG 12.30 - La corrispondenza di Tomas Miglierina

    RSI Cronaca 06.03.2014, 13:23

Gallery audio - L'UE congela i beni di Ianukovich

  • RG 12.30 - L'intervista di Silvia Piazza ad Allen Lynch, esperto di politica estera russa e docente all'Istituto di alti studi internazionali di Ginevra

    RSI Cronaca 06.03.2014, 13:24



Ti potrebbe interessare