Cronaca

Ministro tedesco, "Rinegoziamo"

Il responsabile delle finanze del NRW sull'accordo fiscale

  • 12 agosto 2012, 15:47
  • 6 giugno 2023, 11:11
borjans nrw ministro rt.jpg

Il ministro regionale delle finanze del Nordreno Westfalia Borjans

  • REUTERS

L'accordo fiscale tra Berna e Berlino può essere rinegoziato: “è sicuramente nell'interesse della Svizzera uscire dalla situazione attuale”. Lo sostiene il ministro delle finanze del Land tedesco del Nordreno Westfalia Norbert Borjans in un'intervista pubblicata oggi dai settimanali Sonntagszeitung e Matin Dimanche , nella quale precisa di essere pronto ad acquistare altri CD di dati bancari rubati, se necessario.

Il trattato fiscale raggiunto di recente da Berna e Berlino è più utile agli evasori che al fisco, afferma Borjans, precisando di essere pronto a fare tutto il possibile per evitare che il Bundesrat tedesco (la camera dei Länder) lo ratifichi.

Rivedere l’imposta liberatoria

Nell'intervista Borjans sottolinea l'importanza dello scambio automatico di informazioni di carattere fiscale. Tuttavia si dice pronto a sostenere un nuovo trattato nel caso i due paesi riescano a trovare una formula che non impedisca una soluzione a livello europeo e che non vada contro gli “interessi legittimi” della Germania.

Dell'accordo già firmato il ministro critica in particolare la questione dei tassi di interesse: con un imposta liberatoria alla fonte del 21% per regolarizzare i capitali depositati in nero nelle banche elvetiche, “gli evasori fiscali sono trattati meglio degli onesti contribuenti” che pagano fino al 42%.

Le banche svizzere occultano denaro

Inoltre, l'accordo consente di prelevare denaro dai conto elvetici fino alla fine del 2012, cosa che sta effettivamente accadendo, sostiene Borjans. Il ministro accusa inoltre alcune banche svizzere di sviluppare sistemi per nascondere il denaro in altri modi o per farlo addirittura scomparire verso altri paradisi fiscali. Borjans afferma nell'intervista di non essere intenzionato ad abbandonare la pratica di acquistare CD contenenti dati bancari rubati.

Gallery video - Ministro tedesco, "Rinegoziamo"

Ti potrebbe interessare