Cronaca

Obama incontra il Dalai Lama

Il colloquio è stato duramente criticato dalla Cina, che ha accusato il capo spirituale dei buddisti tibetani di essere "un nemico separatista"

  • 21 February 2014, 16:55
  • 4 September 2023, 18:34
dalai lama 18.2.14 re.jpg
  • REUTERS

Il presidente statunitense Barack Obama ha ricevuto oggi, venerdì, alla Casa Bianca il Dalai Lama. Si tratta del terzo incontro tra i due. Il colloquio con il leader spirituale tibetano, ha reso noto una portavoce presidenziale, si è tenuto nella 'map room', e non nella stanza dove si tengono solitamente gli incontri diplomatici ufficiali. Sarebbe questo un tentativo degli USA di calmare un po' le ire della Cina.

Il presidente Obama, ha reso noto via Twitter il Consiglio nazionale per la sicurezza della Casa Bianca, «si sta attualmente incontrando con Sua Santità il Dalai Lama, quale leader religioso e culturale rispettato internazionalmente».

L'incontro, annunciato solo giovedì nel tardo pomeriggio, ha subito provocato una reazione di Pechino, che con una nota del Ministero degli esteri ha esortato gli Stati Uniti a «prendere in seria considerazione le preoccupazioni della Cina e ad annullare immediatamente la riunione pianificata».

RedMM/ansa/mrj

Ti potrebbe interessare