Cronaca

Sciolto il Parlamento thailandese

I manifestanti antigovernativi non fermano però le proteste: in 150'000 nelle strade di Bangkok - VIDEO

  • 9 dicembre 2013, 12:21
  • 5 giugno 2023, 20:37
thailandia protesta,re.jpg

Da giorni la Thailandia è scossa dalle proteste degli anti-governativi

  • REUTERS

La premier thailandese Yingluck Shinawatra ha sciolto il Parlamento. Lo ha annunciato in una conferenza stampa trasmessa in tv. Da giorni nel paese l'opposizione tentava di rovesciare l'Esecutivo in carica.

Le elezioni legislative sono state fissate per il prossimo 2 febbraio e la prima ministra ha già dichiarato di volersi ricandidare alla guida del partito Puea Thai.

Alla proposta di Yingluck Shinawatra di uscire dall'impasse con un referendum sulla sua presenza in Governo, l'opposizione aveva risposto domenica con le dimissioni in massa dei suoi 152 parlamentari.

I manifestanti hanno già detto di voler proseguire con la contestazione. “Lo scioglimento del Parlamento non è il nostro obiettivo”, ha dichiarato il leader della protesta Suthep Thaugsuban. Circa 150'000 persone partecipano in queste ore alla "marcia sul governo" a Bangkok.

Il Partito democratico all’opposizione non vince un’elezione dal 1992. E’ uscito pesantemente sconfitto dal blocco dell'ex primo ministro Thaksin Shinawatra (fratello dell’attuale premier) in tutte le cinque consultazioni tenutesi dal 2001 a oggi.

Red.MM/cos

Gallery video - Sciolto il Parlamento thailandese

Gallery audio - Sciolto il Parlamento thailandese

  • RG 12.30 - Il servizio di Pierre Ograbek

    RSI Cronaca 09.12.2013, 13:21

Gallery video - Sciolto il Parlamento thailandese

Ti potrebbe interessare