Cronaca

Siria: "Una risposta anche senza l'ONU"

Lo ha affermato il ministro degli esteri britannico Hague; Merkel: "Prediligere la soluzione politica". Regime di Damasco: "Colpiranno l'Europa con i gas"

  • 28 agosto 2013, 19:52
  • 5 giugno 2023, 20:12
attacco gas siria damasco reuters.jpg

Sopravvissuti all'attacco con armi chimiche dello scorso 21 agosto

  • REUTERS

“Anche se le Nazioni Unite falliscono nel tentativo di trovare l’accordo su un’azione in Siria, ci vuole comunque una risposta”. William Hague, ministro degli esteri britannico, si esprime così al termine di una giornata in cui al centro dell’attenzione della diplomazia internazionale c’erano, ancora una volta, il regime di Damasco e la necessità o meno di un intervento militare da parte degli Stati Uniti. “E’ giunto il momento per il Consiglio di sicurezza dell’ONU”, ha affermato, “di assumersi le sue responsabilità”.

E sul termine “risposta” si è soffermato anche il segretario generale della NATO Hans Fogh Rasmussen che al termine di una riunione del Consiglio Atlantico ha dichiarato: “L’uso delle armi chimiche è inaccettabile, e non può rimanere senza risposta”.
La Turchia ha nel frattempo fatto sapere di avere alzato il livello di guardia lungo i suoi confini con la Siria.

La cancelliera tedesca Angela Merkel da parte sua punta sulla soluzione politica, chiedendo di riportare al tavolo negoziale le parti coinvolte nella guerra civile. Una posizione questa, che sembra essere nelle ultime ore, la meno gettonata.

RedMM

"Colpiranno l'Europa con il gas"

La Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno aiutato i ribelli ad usare le armi chimiche e gli stessi insorti le useranno presto contro il popolo d'Europa". Lo ha affermato mercoledì il vice ministro degli esteri siriano Faisal Maqdad ad un gruppo di giornalisti presenti a Damasco. Lo stesso Maqdad ha pure dichiarato di aver presentato agli ispettori ONU le prove che "gruppi terroristi armati" hanno usato gas sarasin in tutti i siti dei presunti attacchi con neurotossine, avvenuti lo scorso 21 agosto nei pressi della capitale.


(TXT)

Gallery image - Siria: "Una risposta anche senza l'ONU"

  • RG 18.30 La corrispondenza di Giancarlo Ciccone

    RSI Cronaca 28.08.2013, 20:13

Gallery audio - Siria: "Una risposta anche senza l'ONU"

  • RG 18.30 La corrispondena di Lorenzo Trombetta

    RSI Cronaca 28.08.2013, 20:35

  • RG 18.30 CICCONE GB SIRIA 28.08.13.MUS

    credits 28.08.2013, 20:13

Gallery audio - Siria: "Una risposta anche senza l'ONU"

  • RG 18.30 La corrispondena di Lorenzo Trombetta

    RSI Cronaca 28.08.2013, 20:35

Ti potrebbe interessare