Cronaca

"Terra dei fuochi", c'è il decreto

Il Governo italiano introduce nell'ordinamento il "reato di combustione dei rifiuti" riferendosi alla vasta area inquinata fra Napoli e Caserta

  • 3 dicembre 2013, 18:41
  • 6 giugno 2023, 11:37
terra dei fuochi, ansa.jpg
  • ANSA

Il Governo italiano ha varato oggi, martedì, un decreto per arginare l’emergenza nella cosiddetta Terra dei Fuochi, la vasta area agricola fra Napoli e Caserta in cui per tre decenni sono stati dati alle fiamme o sotterrati rifiuti, anche tossici, provenienti dal Nord Italia e da diversi paesi europei.

E’ stato così deciso che sarà introdotto nell’ordinamento del paese il “reato di combustione di rifiuti”. È stata inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati.

Per il premier Enrico Letta, “oggi per la prima volta le istituzioni nazionali affrontano l’emergenza Terra dei fuochi: il provvedimento”, ha sottolineato, “va in Parlamento ma è già norma”.

ANSA/AlesS

Il termine “Terra dei fuochi” è stata usata per la prima volta nel 2003 nel “Rapporto ecomafie” . In questa area la Camorra, e in particolare il clan dei Casalesi, ha operato per anni inquinando i terreni.

Gallery image - "Terra dei fuochi", c'è il decreto

Gallery audio - "Terra dei fuochi", c'è il decreto

  • RG 18.30 Il servizio di Claudio Bustaffa

    RSI Cronaca 03.12.2013, 19:20

Ti potrebbe interessare