Cronaca

Tunisia: stato d'emergenza prolungato

Fino al giugno del 2014 polizia ed esercito avranno più potere

  • 3 novembre 2013, 15:28
  • 5 giugno 2023, 20:43
Tunisia bandiera.JPG
  • KEYSTONE

La presidenza tunisina ha annunciato che prolungherà fino al giugno del 2014 lo stato di emergenza in vigore dalla rivoluzione del gennaio 2011, che concede molto potere alla polizia e all’esercito. Questa decisione è stata presa in un contesto in cui le violenze jihadiste stanno crescendo; in particolare si sono moltiplicate nelle ultime settimane.

Per la prima volta dopo il colpo di stato che ha rovesciato il presidente Ben Ali, due siti turistici sono stati presi di mira mercoledì. Durante il mese di ottobre nove ufficiali di polizia sono stati uccisi durante degli affronti.

Crisi politica

Il governo d'Ennahda che ha vinto le elezioni dell’ottobre 2011 in Tunisia, tenutesi dopo la caduta del presidente Zine Ben Ali, ha attribuito gli attacchi al gruppo di Ansar-Ashariaa, legato, presumibilmente, ad Al-Qaida. L'opposizione, formata anche da formazioni laiche che hanno mostrato resistenza nei contronti del governo dei fondamentalisti, accusa il governo di lassismo di fronte al moltiplicarsi delle violenze, che però, stando alla formazione al potere, sono necessarie in uno stato di "guerra contro il terrorismo". La crisi politica dunque continua e lo stato di governo provvisorio non cesserà a breve.

ATS/GTa

Ti potrebbe interessare