Cronaca

USA: “Obamacare è qui per restare”

Il presidente statunitense ha annunciato che il numero di iscritti all’assicurazione malattia prevista dalla sua riforma sanitaria ha superato la quota di 7 milioni

  • 2 aprile 2014, 01:26
  • 6 giugno 2023, 15:23
Obama obamacare 1 4 2014 ky.JPG

Obama vince la scommessa

  • KEYSTONE

Barack Obama ha annunciato martedì che 7,1 milioni di cittadini americani si sono iscritti all’assicurazione malattia prevista dalla sua riforma sanitaria, l’Obamacare, che ha fatto adottare durante il suo primo mandato.

Durante un intervento alla Casa Bianca, il presidente statunitense ha stimato che la legge “non è perfetta, ma sta facendo quello che tutti si aspettano: sta funzionando”.
La soglia dei 7 milioni di iscritti era infatti il traguardo fissato 6 mesi fa, al momento dell’entrata in vigore della legge sulle cure accessibili.

Anche a causa di problemi tecnici e disservizi registrati dal sito dove si poteva stipulare un’assicurazione, il superamento di questa soglia entro lunedì notte è stato dubbio fino all’ultimo momento.

“L’Affordable Care Act è qui per restare”, ha concluso Obama, rivolgendosi a tutti i detrattori che ancora si battono per la sua abolizione.

ats/reuters/afp/ZZ

Ti potrebbe interessare