Cronaca

Un mezzo flop le nozze gay in Francia

Solo 596 le unioni celebrate dallo scorso maggio

  • 27 August 2013, 20:47
  • 5 June 2023, 15:58
nozze gay francia attivisti 27.08.2013 ky.JPG

Cinquecentonovantasei: è il numero delle coppie gay che hanno deciso di sposarsi in Francia dopo la legge che ha lacerato il paese per mesi. Si tratta dell'1% dei matrimoni celebrati nel paese nello stesso periodo.

Un mezzo flop, nota qualcuno. Quanto basta per inserire la Francia tra le nazioni che hanno aperto ai matrimoni fra persone dello stesso sesso. Senza alcun dubbio, la spettacolarizzazione dei primi giorni è lontana, adesso i gay di Francia si sposano in assoluta normalità e pretendono la discrezione e la privacy che sono diritto di tutte le coppie.

Le prime nozze gay, trasmesse in diretta tv e meta di migliaia di inviati arrivati da tutto il mondo, furono celebrate a fine maggio a Montpellier, nel sud, ma a fare la parte del leone è stata ovviamente Parigi, con 241 matrimoni. Secondo alcune associazioni, molti omosessuali aspettano l'anno prossimo per fare il grande passo del matrimonio, temendo ancora di dover subire la gogna mediatica delle prime nozze gay.

Ma ci sono ancora situazioni d'incomprensione, semplicemente a causa di un sindaco che rifiuta di celebrare l'unione, come avvenuto ancora la settimana scorsa nel sud del paese dove una coppia di donne si è vista chiudere in faccia la porta del municipio.

Red. MM / TXT / Nice-Matin

Ti potrebbe interessare