Cronaca

Xaver si abbatte sul Nord Europa

La tempesta ha fatto un morto in Scozia. Il vento ha toccato i 185 km/h. Il picco atteso alle 17.00 di giovedì. Disagi ai voli in Svizzera - FOTO

  • 5 dicembre 2013, 16:13
  • 1 giugno 2023, 19:20
Xaver Germania 2 ky.JPG

L'arrivo dell'uragano sulle coste tedesche

  • KEYSTONE

La supertempesta Xaver, che si sta abbattendo in queste ore su Germania e Danimarca, crea disagi in tutta l’Europa del nord. In Scozia il tifone, che secondo i meteorologi è il più violento degli ultimi 50 anni, ha già fatto un morto e migliaia di case sono rimaste senza elettricità.

Giovedì mattina nel Regno Unito il vento ha toccato la velocità di 185 chilometri orari e anche il traffico ferroviario è stato sospeso.

La tensione è alta anche in Belgio e Olanda dove sono attese maree di 6-7 metri, le più alte da sei decenni a questa parte. All’aeroporto di Amsterdam-Schipol numerosi voli sono stati annullati poiché le raffiche, accompagnate da violenta pioggia, potrebbero raggiungere i 130 chilometri orari.

Anche Swiss ha comunicato che i collegamenti con Amsterdam, Amburgo, Hannover e Copenhagen sono stati cancellati e che i disagi potrebbero protrarsi fino a venerdì.

reuters/ansa/ZZ

Gallery video - Xaver si abbatte sul Nord Europa

Gallery image - Xaver si abbatte sul Nord Europa

Gallery image - Xaver si abbatte sul Nord Europa

Ti potrebbe interessare