Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte
Modem

Italia: è governo giallo-rosso

Il premier Conte ha presentato la sua squadra

  • keystone
  • 5.9.2019
  • 35 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Ci sono volute quasi tre ore di vertice a Palazzo Chigi affinché Movimento 5 stelle, Partito democratico (PD) e Liberi e Uguali (LeU) arrivassero a concordare il programma di governo, poi un’ulteriore riunione ristretta ha infine portato alla formazione della squadra di Governo. In quello che ormai viene chiamato il “Conte 2” i ministri sono 21 più un sottosegretario alla presidenza, 7 le donne ed i loro nomi sono stati sottoposti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Oggi è previsto il giuramento poi la parola passerà al Parlamento italiano che dovrà dare la sua fiducia.

Nel nuovo governo giallo-rosso conferma la rinuncia alla carica di vicepremier da parte di Luigi Di Maio (M5S) che passerà a guidare gli Esteri mentre a sostituire Matteo Salvini al ministero dell'Interno ci sarà invece una figura "tecnica", nella persona dell'ex prefetta di Milano, Luciana Lamorgese. Al di là della conta delle diverse poltrone affidate agli esponenti dei diversi partiti (10 ministri M5S, 9 PD, 1 LeU) rimane forse un unico grande interrogativo: quanto tempo durerà questo nuovo governo formato da due partiti (M5S e PD) che fino a ieri erano acerrimi nemici? Il premier Giuseppe Conte, uscito vincitore dallo scontro con Matteo Salvini, riuscirà a confermare la sua nuova statura politica?

Il leader della Lega, il grande sconfitto di questa fase politica, tuttavia non molla ed ha affermato: "Lavoriamo come e più di prima, non potranno scappare dal giudizio degli italiani troppo a lungo: siamo pronti, il tempo è galantuomo, alla fine vinceremo noi".

Per parlare di tutto ciò a Modem intervengono:
Giovanni Orsina, direttore School of government della Luis, storico
Gianfranco Pasquino, professore emerito di scienze politiche all’Università di Bologna
Tobias Piller, corrispondente a Roma della Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie