(©Jasmina Poddi)

Api: impossibile farne a meno

Omaggio alle signore dell'impollinazione in questo penultimo giorno di un anno che le ha viste ancora in pericolo e più di una volta

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sarà per le loro dimensioni ridotte, ma nessuno - quando pensa ad animali importanti per l'uomo - pensa a loro, pensa alle api. Loro però svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio del nostro ecosistema, ruolo che va ben oltre la produzione del semplice miele. Le api sono, fra tutti gli insetti impollinatori, le più importanti. Proprio grazie a loro e al loro prezioso lavoro possiamo ammirare non solo le innumerevoli varietà di fiori, ma anche gustare i tantissimi frutti che la natura ci offre. Senza le api tutto questo non sarebbe più possibile.

Eppure le api stanno giungendo in zona "pericolo d'estinzione". Gli allarmi si sono succeduti a più riprese. Ciononostante inquinamento, agricoltura intensiva e industriale stanno riducendo gli habitat e il numero di api nel mondo.

L’apicoltura biologica ed eco-compatibile è sicuramente uno dei modi per salvaguardare le api e favorirne il ripopolamento. Uno esempio in tal senso è l’azienda di Elisabetta Ortolani, alle pendici del Monte Soratte.

Jasmina Poddi

Condividi