Oltre la News

C'eravamo tanto amati

Los Angeles, da giugno 2016, si è arricchita di un nuovo museo, quello degli amori finiti

  • 18 giugno 2016, 09:38
  • 7 giugno 2023, 20:51

Quando finisce un amore... in un museo - di Riccardo Ferraris

RSI Mondo 18.06.2016, 08:34

  • ©Riccardo Ferraris

Un museo davvero particolare, fatto interamente con oggetti (un tempo doni) inviati a Los Angeles attraverso un portale web. Un progetto grazie al quale sono stati collezionati oltre 250 "pezzi/reperti" provenienti da tutto il mondo.

Di cosa si tratta? Del Museum of Broken Relationship (il Museo dei rapporti interrotti), un padiglione inaugurato questo mese di giugno nel centro di Los Angeles, che espone gli oggetti rimasti negli appartamenti e nelle case di coppie che si sono separate. “Ogni articolo rappresenta la fine di una storia d'amore – racconta la curatrice Alexis Hyde – . Sono simboli del tempo che passa e dei sentimenti che cambiano: così un normale tubetto di dentifricio in questo padiglione diventa il totem di una relazione che non c’è piu''.

In esposizione - guardando il video lo scoprirete anche voi - sono finite le cose più disparate: dalle collezioni di fumetti alle bottiglie di vino mai aperte, dagli specchi rotti fino ad un dinosauro gigante, bizzarro regalo per un’amante speciale.

Riccardo Ferraris

Ti potrebbe interessare