Oltre la News

Cinque sfide per Bellinzona

Non basta un voto per fare una città: le chiavi per lo sviluppo della "bella addormentata" ci sono, ma...

  • 2 April 2017, 07:31
  • 8 June 2023, 03:40
  • ELEZIONI COMUNALI
  • BELLINZONA

Le chiavi per il futuro di Bellinzona - di Joe Pieracci e Fabio Salmina

RSI Ticino e Grigioni 02.04.2017, 08:00

Domenica 2 aprile, una data storica. Quella della nascita dell'undicesima città svizzera: la grande Bellinzona. Una realtà formata da 13 quartieri riuniti sotto un nuovo logo, un territorio di 16'300 ettari dalle pendici del Monte Ceneri ai confini della Riviera, 42'000 abitanti, 20'250 posti di lavoro, una spesa media per cittadino di 3'534 franchi (4'501 la media cantonale, ndr), un moltiplicatore ponderato del 92,9%... e una dote di 49,6 milioni di franchi messi sul tavolo dal Cantone.

Oggi la capitale ticinese conoscerà il suo nuovo Municipio, ma non bastano un voto ed un'aggregazione per fare una città. Ci vuole progettualità; una visione condivisa e sostenibile di sviluppo.

Quali sono le chiavi del futuro del nuovo polo del Sopraceneri? Secondo il presidente delle Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli, Filippo Gianoni, la crescita si gioca su cinque grandi sfide: Alptransit, le scienze della vita, i posti di lavoro 4.0, lo sviluppo edilizio ed il il traffico.

Joe Pieracci

Le elezioni con la RSI

La RSI assicurerà una copertura completa di questa domenica di elezioni. Sul sito si potrà seguire l'evoluzione minuto per minuto, oltre alla diretta televisiva, visibile anche sulla nostra pagina Facebook. Questa prenderà il via su LA 1 dopo il Telegiornale delle 12.30 e proseguirà fino in serata, accompagnando il pubblico dai primi risultati al dibattito previsto dopo il Quotidiano. Maratona elettorale anche su Rete Uno, con un pomeriggio ricco di aggiornamenti e collegamenti dai tre comuni al voto.

Ti potrebbe interessare