Oltre la News

Di "No Billag" e imposte

Canone radiotelevisivo ma anche ordinamento finanziario: una panoramica sui temi in votazione popolare il prossimo 4 marzo

  • 30 January 2018, 05:45
  • 8 June 2023, 12:52
  • VOTO 4 MARZO
Focus sull'appuntamento alle urne del prossimo 4 marzo

Focus sull'appuntamento alle urne del prossimo 4 marzo

  • rsi/keystone

Manca praticamente un mese alle prime votazioni federali del 2018. Due, e di indubbia rilevanza, gli oggetti su quali l'elettorato sarà chiamato a pronunciarsi il prossimo 4 marzo.

Il primo tema indicato sulle schede di voto è dato dal nuovo ordinamento finanziario 2021. Esso stabilisce una proroga, fino alla fine del 2035, del diritto della Confederazione a riscuotere quelle imposte che rappresentano le sue maggiori fonti di entrate: l'IVA e l'imposta federale diretta. Approvato da entrambe le Camere senza opposizioni nè astensioni, il nuovo ordinamento implica una modifica costituzionale e deve quindi, per entrare in vigore, essere accettato sia dal popolo che dai cantoni.

Ad una revisione della Costituzione federale è legata anche l'iniziativa popolare"No Billag" che, fra favorevoli e contrari, ha senz'altro suscitato un acceso dibattito. Il testo punta alla soppressione del canone radiotelevisivo che contribuisce in misura determinante al finanziamento delle attività della SSR e delle emittenti regionali e locali che esercitano un mandato di servizio pubblico. All'iniziativa. depositata nel 2015 con oltre 112'000 firme valide a sostegno, si oppongono sia il Consiglio federale che il Parlamento.

Cliccando sui link riportati in quest'articolo, potrete visualizzare le pagine elaborate dalla redazione web su ambedue gli oggetti sottoposti a votazione popolare.

ARi

Ti potrebbe interessare