Oltre la News

I Micio migranti di Ramazan Keleş

Storia di un 64enne che ripara televisioni ad Istanbul, ma che ha fatto del suo laboratorio un rifugio per animali al seguito di rifugiati

  • 9 settembre 2018, 09:38
  • 8 giugno 2023, 23:19

Rifugiati a 4 zampe

RSI/Italo Rondinella - Cristoforo Spinella 09.09.2018, 09:00

  • ©Italo Rondinella

Ramazan Keleş vive e lavora in uno scantinato di pochi metri quadrati in un quartiere popolare del centro di Istanbul. Qui tira avanti riparando vecchie tv. Ma nella zona è conosciuto soprattutto per la sua passione per gli animali. Da quasi 30 anni, accoglie gatti e cani randagi o abbandonati. In casa ne tiene anche 25 alla volta. E da qualche tempo ha cominciato ad occuparsi anche degli animali domestici dei rifugiati, che affollano il suo stesso quartiere.

Gli amati gatti di Ramazan a Istanbul

“Molti li hanno portati con loro dalla Siria, in fuga dalla guerra. Ma spesso qui i proprietari di casa non permettono agli affittuari di tenerli. E così, sono io a prendermi cura di loro”, racconta Ramazan. La sua attività va avanti anche grazie alla solidarietà di gruppi di volontari di tutta la Turchia, che lo aiutano a comprare cibo e medicine per gli animali. E anche se andare avanti con poche risorse è difficile, lui non ha dubbi: “Ho 64 anni. E finché vivrò, resterò qui a occuparmi di loro”.

Cristoforo Spinella

Ti potrebbe interessare