I frati sfrattati da Trisulti

Anziani e poveri hanno trovato alloggio nell'Abbazia di Casamari lasciando quella di Collepardo al Dignitatis Humanae Institute

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Incastonata tra le verdi colline della Ciociaria, a 100 km da Roma, sorge la Certosa di Trisulti, una perla duecentesca dell’architettura religiosa. Per otto secoli è stata gestita dall’ordine dei Certosini.  In stato di decadenza da vari anni, nel febbraio 2018 è stata oggetto di bando del Ministero per i Beni Culturali, per la riassegnazione di monumenti storici a privati.

Ad aggiudicarsi il bando è stata l'associazione Dignitatis Humanae Institute (Dhi), con un canone annuo di 100.000 euro per 19 anni.  Solo successivamente è emerso che tra i finanziatori dell’Istituto c’è Steve Bannon, ex stratega di Trump, che vorrebbe fondare proprio a Trisulti una scuola politica in grado di formare i leader sovranisti di domani. 

Bannon e l'abbazia

Bannon e l'abbazia

TG 20 di martedì 07.05.2019

 

Il paese di Collepardo, di cui la Certosa fa parte, si divide tra chi reputa questa scuola un buon incentivo turistico, chi ne condivide gli ideali, e chi, invece, ne prende le distanze con fermezza, organizzando manifestazioni e cortei contro questa nuova gestione.

Romina Vinci

Condividi