Oltre la News

I tanti volti dei moderni caffè (2)

Il bitcoin come moneta unica per pagare le consumazioni, ma anche l'affitto della sala conferenze di una "città stato parallela"

  • 6 September 2018, 05:58
  • 8 June 2023, 21:39

Bitcoin e caffè

RSI/Matteo Tacconi 06.09.2018, 07:30

  • ©Matteo Tacconi

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dei "Caffè". Lasciato il "Caffè Basaglia" di Torino ci rechiamo oggi al Paralelni Polis di Praga perché...

Praga, VII distretto. È qui che sorge il Paralelni Polis, un caffè molto particolare. Questo caffè è infatti l’unico al mondo, a quanto pare, dove si può pagare soltanto con cripto-valute. Monero, Ripple, IOTA e soprattutto Bitcoin: la più conosciuta e diffusa tra queste monete digitali, che ricorrono alla tecnologia blockchain.

Paralelni Polis è stato fondato 2014, e non è solo un caffè. È un’organizzazione non profit che promuove la cultura delle cripto-valute. Nel palazzo in cui ha sede c’è un laboratorio, il bar, ovviamente, uno spazio per il coworking e una grande sala dove si tengono seminari.

“Le cripto-valute sono libere e indipendenti, non soggette al controllo di banche o governi, non necessitato di intermediari”, spiega Milan Pulkrabek, tra gli animatori di questo posto, sostenendo che tra le cripto-valute e la libertà c’è un nesso chiaro. La “città-Stato parallela” non intende contrapporsi tuttavia al sistema finanziario e statale, per come lo conosciamo e viviamo. “Vogliamo creare una società parallela senza distruggerne un’altra”, tiene a precisare Pulkrabek, mentre al piano di sopra, al bar, la gente arriva e paga birre e panini in bitcoin.

Matteo Tacconi

Ti potrebbe interessare