(©Romina Vinci)

I tanti volti dei moderni caffè (7)

Una ventina di gatti - che, si badi bene, sono gli animali d'affezione più amati in Russia - sono le star indiscusse del Soulmate Cafe

Il nostro viaggio tra i "Caffè particolari" prosegue e, dopo Torino, Praga, Gerusalemme, Roma, Tunisi e Ventimiglia oggi, dal Mediterraneo ,ci porta sulle rive del Baltico.

San Pietroburgo è considerata da molti la Venezia del Mar Baltico, grazie al fiume Neva e ai canali che incorniciano la città. Ed è proprio su uno di questi canali, nella centralissima Fontanka, che si affaccia il Soulmate Cafe, un luogo dove il caffè si sorseggia insieme ad amici speciali: i gatti.

Sono una ventina i felini che abitano questo Cat Cafe. Si aggirano indisturbati attraverso le stanze del locale, non tralasciando di offrire fusa ai clienti e persino di lasciarsi immortalare in selfie e foto ricordo. I bambini li adorano, ma anche gli adulti non sono da meno.  Il Soulmate è un locale nel quale non si paga l’ingresso o la consumazione, bensì il tempo investito al suo interno. Le tariffe? Sono molto convenienti: una manciata di rubli al minuto (pochi centesimi di euro). Una formula, questa, che piace a molti, perché consente di ritagliarsi qualche ora di assoluto piacere, sorseggiando caffè.

Romina Vinci

Condividi