Oltre la News

Il Ticino che conquistò gli States

Agricoltori ticinesi e piemontesi si stabilirono, a fine '800, in California - Nacque così l'Italian Swiss Colony, un marchio che segnerà un secolo

  • 1 April 2021, 05:49
  • 10 June 2023, 07:35

Gli emigranti del vino

RSI/Gilberto Mastromatteo 01.04.2021, 07:45

Esattamente 140 anni fa, nel 1881, un gruppo di emigranti ticinesi e italiani fondava la Italian Swiss Colony (ISC) in California. Una colonia agricola, dedita alla coltivazione della vite. Il luogo scelto da Andrea Sbarboro è Asti (dal nome della città nel suo Piemonte). Poco distante sorge Sacramento, fondata pochi decenni prima a partire dalla colonia New Helvetia dello svizzero John Sutter.

I vini della ISC si creano subito un'ottima fama in California. Poi arrivano il proibizionismo e la Seconda guerra mondiale. La vera popolarità per il marchio giunge nel dopoguerra, grazie alla pubblicità e soprattutto alla televisione. Il jingle “quel piccolo vecchio viticoltore, me!” diventa un tormentone. Dean Martin lo modificherà appena nel titolo di uno dei suoi brani più celebri: Little ole wine drinker, me. E le cantine di Asti diverranno il secondo parco più visitato dagli americani dopo Disneyland.

L'epopea della Italian Swiss Colony sfuma sul finire degli anni '80. Negli ultimi anni ne hanno ricostruito le vicende Lele Guazzoni di Cella Vinaria e Giancarlo Panarella di Enopress.

Gilberto Mastromatteo

Ti potrebbe interessare