Oltre la News

Il presente amaro della Colombia

La Panela, il mattoncino dolcificante di molte bevande, potrebbe avere i giorni contati e con lei anche una certa idea di artigianato

  • 19 May 2021, 05:53
  • 10 June 2023, 08:40

Zucchero in cassetta

RSI/Samuel Bregolin 19.05.2021, 07:45

La Panela, prodotta con la canna da zucchero, è il tradizionale dolcificante colombiano. Sono dei veri e propri mattoni di zucchero, che sono frantumati in pezzetti o grattuggiati per dolcificare le bevande. Un prodotto da sempre presente nei mercati contadini e nelle case di migliaia di famiglie.

La recente approvazione di un nuovo brevetto per la commercializzazione industriale di bibite gassate prodotte a base di Panela preoccupa i molti piccoli produttori artigianali, che rischiano di perdere la loro fonte di sussistenza. Nonostante l'inevitabile processo di industrializzazione dei prodotti, la Panela artigianale rappresenta un dolce tradizionale molto presente nella cultura popolare e un'economia di nicchia in cui varie persone hanno potuto costruirsi un'alternativa sociale.

La produzione artigianale di Panela dà lavoro a circa 350'000 persone e a 20'000 piccole aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale. La Colombia è il secondo produttore mondiale di Panela, dietro all’India, ma è il primo consumatore mondiale con un consumo annuo di ben 32 chili di Panela procapite.

Samuel Bregolin

Ti potrebbe interessare