Oltre la News

La ricetta del reggae

Gli Illuminati Sound raccontano il loro sapore giamaicano, nato per caso sulle piste di snowboard

  • 28 aprile 2018, 09:56
  • 8 giugno 2023, 19:06

Il gusto originale del reggae con gli Illuminati Sound

RSI/Fabio Salmina 28.04.2018, 09:55

"La passione per il reggae è nata quando avevo 15 anni in Vallese, sulle piste da snowboard di Saas-Fee", esordisce Walter Brughelli di fronte all'obiettivo di Fabio Salmina, il nostro cacciatore di suoni nella scena musicale della Svizzera italiana (guarda il VIDEO).

Il giovane (non ancora trent'enne e che di mestiere fa proprio il freerider in giro per il mondo, vivendo costantemente in mezzo alle nevi) conosce poco a poco altri appassionati come lui, che amano scaldare le serate invernali con il ritmo della musica giamaicana. "Abbiamo iniziato a fare qualche serata e, dal 2013, abbiamo fondato gli Illuminati sound". Il primo singolo, "Piazza Grande libera", arriva nel 2017 e il titolo sottolinea come il progetto sia basato a Locarno.

Ma non è tutto: Walter con Marzio, Manuel e Andrea (gli altri componenti dopo vari cambi nella formazione) non si fermano e puntano all'espansione. "Vogliamo far conoscere il triangolo di cultura, cibo e musica di quest'isola nei Caraibi. Così è nato il progetto 'Raggae Flavour' (Un "assaggio" c'è stato alla Fabbrica di Losone verso metà aprile, ndr). La nostra missione, come quella di tutti i 'sound system' è quella di promuovere un messaggio d'amore e di rispetto".

RedMM.

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare