Oltre la News

L'albicocca ha il sonno tormentato

Inverni caldi e gelate primaverili ne stanno abbattendo la produzione, dal Vallese al Mediterraneo. A Pisa si studia perché - Agricoltura e clima (3)

  • 13 August 2021, 03:47
  • 6 September 2023, 07:58

L'insonnia delle albicocche

RSI/Gilberto Mastromatteo 13.08.2021, 07:45

Un' inattesa gelata ad aprile, per due anni consecutivi, ha devastato la produzione delle albicocche. In Vallese, quest'anno, si è registrato un calo del 70 per cento. L'annata peggiore degli ultimi trent'anni. Ma perché l'albicocca è in crisi? La colpa è del cambiamento climatico. Gli inverni sempre più miti ne compromettono il sonno. E in primavera inoltrata, gli eventi climatici estremi, come le gelate fuori stagione di aprile, ne bloccano il risveglio.

All'Università di Pisa l'albicocca è sotto osservazione da oltre 40 anni. Il team di agronomi formato da Susanna Bartolini, Raffaella Viti e Rossano Massai ne ha evidenziato tutte le difficoltà legate al clima. E lavora per selezionare le varietà più adattabili. Di recente, ha dovuto trasferire dal litorale livornese all'entroterra pisano “l'Oasi dell'albicocco”, una collezione di 300 varietà da tutto il mondo, iniziata negli anni Sessanta dal professor Rolando Guerriero. Motivo? Il caldo sempre maggiore.

Le albicocche ci raccontano il clima

Dell'”insonnia delle albicocche” si è occupato nel suo recente libro Fragole d'inverno, Fabio Ciconte, direttore dell'associazione Terra, che si occupa delle questioni ambientali e sociali legate all'agricoltura.

Gilberto Mastromatteo

Correlati

Ti potrebbe interessare