Oltre la News

Liguria, tra mare e regole

Dieci metri quadrati per ombrellone e sotto solo familiari. Gli amici, se vuoi, li incontri al bar

  • 10 giugno 2020, 07:49
  • 10 giugno 2023, 01:32

Un'estate al mare?

RSI/Mauro Consilvio 10.06.2020, 07:45

La stagione estiva è alle porte e la Liguria è pronta ad accogliere i turisti, ma sarà un’estate diversa da quelle del passato a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus.

Dallo scorso 3 giugno è possibile circolare fra regioni e sono state riaperte le frontiere, ma i vacanzieri saranno costretti a rispettare alcune regole per poter godere del bel tempo e del mare. Regioni e governo hanno concordato che gli ombrelloni dovranno essere a dieci metri quadri l’uno dall’altro ed i lettini dovranno rispettare una distanza di un metro e mezzo. Riducendo gli spazi disponibili sulla spiaggia, l’afflusso sarà pertanto ridotto. I gestori degli stabilimenti non si fanno troppe illusioni: ad arrivare sarà soprattutto il turismo di prossimità. Resta ancora l’incognita delle spiagge libere.

L’ANCI Liguria suggerisce ai Comuni alcune linee guida da adottare, come ad esempio attivare dei servizi di sorveglianza; degli steward che possano controllare che flusso e comportamento dei bagnanti siano regolari, evitando assembramenti e presidiando l’ingresso contingentato. Si pensa inoltre di installare all’entrata della battigia, cartelli in varie lingue che indicano quali sono le norme da seguire.

È inoltre in arrivo un’App, che permetterà di prenotare in tempo reale, verificando da remoto la disponibilità di posti liberi. Senza dimenticare poi che c'è chi, come Marco Beoni, presidente del Consorziomare pontino, ha ideato uno speciale Kit fai da te.

Kit spiaggia libera

youtube 10.06.2020, 07:45

Mauro Consilvio

RG 12.30 del 03.06.2020 Il reportage di Thomas Paggini

RSI Mondo 03.06.2020, 15:10

  • RSI/Thomas Paggini

Ti potrebbe interessare