Oltre la News

Quel Topolino di 70 anni fa

Tanti quelli trascorsi dal primo numero del fumetto più famoso d’Italia. Uno dei rari possessori vive e ha un negozio di fumetti a Losanna

  • 26 marzo 2019, 05:52
  • 4 settembre 2023, 18:30

Il primissimo Topolino: videointervista a Lorenzo Pioletti

RSI/Massimo Isotta 26.03.2019, 06:30

Chi vi scrive teneva i Topolini nella biblioteca vicino al letto, e li leggeva di nascosto sotto le coperte quando scattava il coprifuoco materno.

Se a quei tempi avessi conosciuto Lorenzo Pioletti sarebbe dunque immediatamente diventato il mio idolo. Lorenzo possiede infatti il primo libretto Topolino della storia, pubblicato nell’aprile del 1949. Oggi vale circa 2'000 franchi.

Lo ha trovato da un signore di Losanna, che gli ha venduto le prime 100 edizioni. Il prezzo? E chi lo sa? Lorenzo non ce lo ha voluto dire. Per pudore?

È che ultimamente Pioletti di soldi ne vede pochi. Tenere in piedi il suo negozio di fumetti a Losanna, in questi tempi durissimi per l’editoria, è difficile anche per un dinamico esperto di fumetti come lui. Ma guai a pensare di vendere le sue preziose collezioni ! E ne ha tante: anche di Tex Willer, Zagor... L’amore per questi pregiati volumi illustrati vale bene qualche pasto saltato.

E poi vuoi mettere festeggiare i 70 anni del primo Topolino in sua compagnia?

Anche perché Pioletti fa rima con fumetti.

Massimo Isotta


La prima edizione di Topolino

Telegiornale 28.03.2019, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare