Oltre la News

Tre elezioni da ricordare

Bellinzona capitale dai dodici quartieri - Riviera unita al ballottaggio - Paradiso e la storia che si ripete - Il FOTORACCONTO

  • 2 aprile 2017, 21:40
  • 8 giugno 2023, 05:50
Mario Branda, sindaco di quindicina a Bellinzona, in corteo su Viale Stazione

Mario Branda, sindaco di quindicina a Bellinzona, in corteo su Viale Stazione

  • ©TiPress/Pablo Gianinazzi

Cinque municipali della "vecchia" Bellinzona faranno parte anche del Municipio della "nuova" Bellinzona che però qualche cambiamento lo registra pure. Partiamo dal PLR che, con il 36,3% di schede, si aggiudica tre seggi e diventa partito di maggioranza relativa. Poi il PS, che da tre passa a due seggi, nonostante la vittoria del sindaco Mario Branda (12'151 voti) che stacca Andrea Bersani - già sindaco di Giubiasco e uno dei due nuovi municipali di Bellinzona - di 1'299 voti. E poi, tra le novità, l'ingresso in Municipio della Lega dei Ticinesi con Mauro Minotti. Altro dato interessante: il fatto che nei 13 ex-Comuni che costituiscono ora la nuova Bellinzona, il 25,1% dei cittadini che si sono espressi ha votato su scheda senza intestazione di partito. Detto altrimenti: un cittadino su quattro ha votato per le persone e non per i partiti. L'incognita - anche se l'ex sindaco di Bellinzona, Brenno Martignoni, ha escluso l'eventualità - resta il ballottaggio per l'incarico di sindaco.

Sarà invece ballottaggio nel nuovo comune di Riviera dove la vittoria è andata al PPD (34,3% dei voti contro il 31,7% del PLR). Il candidato di punta - Raffaele De Rosa (1110 voti) - dovrà misurarsi con Alberto Pellanda staccato di soli 33 voti (1077 quelli ricevuti) che ha subito affermato: "Sarà ballottaggio". Poi, da segnalare a Riviera, anche l'entrata in Municipio di un esponente della Lega dei Ticinesi: Sem Genini (505 voti).

E arriviamo a Paradiso. Come in un "déjà vu" già ad inizio pomeriggio scoppia "il giallo della scheda". Una signora, infatti, ha votato due volte. Il sindaco uscente, Ettore Vismara, è convocato a Bellinzona dai responsabili dell'Ufficio cantonale di accertamento. Con lui anche una delegazione dell'Ufficio elettorale di Paradiso. Estenuante l'attesa, ma poi... i risultati arrivano. Stravince il PLR con il 60,2% dei voti e un seggio in più (da quattro a cinque su sette). Ettore Vismara, come aveva preannunciato, è stato plebiscitato: 1159 voti. Il PS perde il municipale Marco Foglia, Lega e PPD mantengono il proprio rappresentante.

Il fotoracconto delle elezioni comunali differite del 2 aprile 2017 - di Sandro Pauli

m.c.

Ti potrebbe interessare