Oltre la News

Un'enciclopedia dipinta sui muri

Ci sono anche il "Dòmm de Milan" e "la Madunina" sui muri del quartiere dell'Ortica. Il progetto è dell'associazione Or.Me. (Ortica Memoria)

  • 20 December 2021, 07:10
  • 4 October 2023, 15:36
  • INFO

Il quartiere dell'Ortica

RSI/Romina Vinci 20.12.2021, 06:45

La storia del Novecento dipinta sui muri: un’enciclopedia illustrata da leggere e ammirare con il naso all'insù. Siamo nella periferia est di Milano e proprio qui, nel quartiere Ortica, è nato il primo quartiere museo che rende omaggio ai personaggi che sono stati protagonisti del secolo breve. Ci sono i grandi personaggi della legalità (da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Lea Garofalo), il movimento dei lavoratori, la resistenza, la Costituzione e poi ancora, la musica popolare, l’immigrazione, lo sport, la scienza, le arti. Un grande museo a cielo aperto da scoprire all’interno di uno dei quartieri più piccoli del capoluogo meneghino.

Giovanni Donzetti, cittadino svizzero, è il presidente onorario dell’associazione Or.Me. (Ortica Memoria) che da anni porta avanti questo innovativo progetto di arte partecipata. A realizzare i murales sono infatti anche intere scolaresche e i cittadini del quartiere. Dal 2015 ad oggi sono stati realizzati 21 murales. L'obiettivo è quello di raggiungere quota 30.

Romina Vinci

Ti potrebbe interessare