Svizzera

È il giorno della prova sirene

In tutta la Svizzera dalle 13.30 suoneranno in totale circa 7'200 apparecchiature. Comunicazione anche in ucraino per informare (e tranquillizzare) chi arriva dal Paese in guerra

  • 1 febbraio 2023, 06:56
  • 24 giugno 2023, 04:07
La prova delle sirene d'allarme avverrà in tutta la Svizzera oggi, mercoledì 1° febbraio

La prova delle sirene d'allarme avverrà in tutta la Svizzera oggi, mercoledì 1° febbraio

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Le circa 5’000 sirene fisse e le 2’200 sirene mobili in Svizzera saranno sottoposte a un test oggi, mercoledì 1° febbraio. Saranno inoltre monitorati i canali di comunicazione di Alertswiss, compreso l'invio di notifiche sull'app per dispositivi mobili. Il segnale di allarme generale sarà emesso dalle ore 13.30 e sarà un suono oscillante continuo della durata un minuto. Se sarà necessario il test potrà continuare fino alle 14.00, precisa l'Ufficio federale per la protezione della popolazione (UFPP).

Considerata la guerra in Ucraina, il suono delle sirene potrebbe suscitare timori in alcune persone. La Confederazione conta sui media e sulle autorità per diffondere al meglio l'annuncio. Si è pure redatto un comunicato stampa in ucraino, al fine d'informare i tanti cittadini di quel Paese arrivati nella Confederazione durante l’ultimo anno.

Il segnale di allarme acqua sarà provato tra le 14.00 e le 16.30 al più tardi nelle aree a rischio poste a valle delle dighe. Consiste in dodici suoni di 20 secondi ciascuno, separati da intervalli di dieci secondi. Il Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino precisa inoltre che "trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali: il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale ed informare la popolazione sui comportamenti corretti".

Le autorità cantonali precisano inoltre che accedendo al sito www.ti.ch/allarmi è possibile consultare i prospetti informativi “Allarme acqua – cosa fare, come reagire”, anche nelle versioni tradotte.

Come è già stato il caso negli ultimi anni, il test riguarderà pure i canali di Alertswiss, la cui applicazione è utilizzata da circa 1,8 milioni di persone. Il 1° febbraio sarà inviata una notifica sui cellulari degli utenti, insieme all'allarme generale; le informazioni e le raccomandazioni in caso di evento sono ora anche disponibili sul sito www.alertswiss.ch.

Il mercoledì della prova delle sirene

RSI Svizzera 02.02.2022, 08:00

Ti potrebbe interessare