Svizzera

“Arrestate Anna Gabriel!”

Mandato d’arresto per l’ex deputata catalana, rifugiata a Ginevra, che non si è presentata davanti ai giudici spagnoli

  • 21 febbraio 2018, 16:49
  • 8 giugno 2023, 16:33
Ricercata dalla giustizia spagnola

Ricercata dalla giustizia spagnola

  • keystone

Il giudice del Tribunale supremo spagnolo ha emesso mercoledì un mandato di arresto nazionale nei confronti di Anna Gabriel, l’ex deputata indipendentista catalana che attualmente si trova a Ginevra, poiché non si è presentata a un'udienza.

L’accusa mossa nei confronti della già parlamentare, che rischia 30 anni di carcere, è di ribellione e rientra nell'ambito del procedimento avviato contro i politici accusati di aver partecipato all’organizzazione del referendum per la sovranità regionale.

Il ministero pubblico ha sollecitato la Corte affinché venga emanato anche un ordine di cattura internazionale per la 42enne, al fine di porla sotto la custodia della giustizia di Madrid.

Interpellato al riguardo, il portavoce dell'Ufficio federale di giustizia Folco Galli ha risposto che "secondo le basi legali relative alla cooperazione tra la Svizzera e la Spagna (...) la Svizzera non concede - come la maggior parte degli altri Stati - l'estradizione e qualsiasi altra forma di assistenza giudiziaria per reati politici" e, anche se la richiesta verrebbe comunque esaminata, sembra che il caso specifico, afferma Galli, rientri in questa fattispecie.

ANSA/YR

Ti potrebbe interessare