Svizzera

1. agosto, ministri in Ticino

Johann Schneider-Ammann e Guy Parmelin saranno, rispettivamente, a Lodano e a Tenero

  • 24 July 2016, 19:36
  • 7 June 2023, 19:49
  • INFO
Per la Festa nazionale tappe ticinesi, romande e svizzero-tedesche

Per la Festa nazionale tappe ticinesi, romande e svizzero-tedesche

  • keystone

Festa nazionale in salsa ticinese per Johann Schneider-Ammann e Guy Parmelin. Il presidente della Confederazione e ministro dell’economia sarà in Vallemaggia, a Lodano, il 31 luglio per poi recarsi, il giorno dopo, a Bussy-Chardonnay (VD), Rümlang (ZH) e Affoltern (BE). Il ministro della difesa passerà invece la vigilia a Rorschach (SG), mentre il 1. agosto parteciperà a una colazione in fattoria a Münsingen (BE), per poi recarsi al Centro sportivo di Tenero e infine ad Avenches (VD).

Il "tour de force" quest’anno è del responsabile delle finanze Ueli Maurer, per il quale sono previste sei tappe tra i cantoni di Turgovia, Svitto, Zurigo e Berna.

Il 31 luglio Alain Berset (interno) sarà nella città di Zurigo. Il capo del Dipartimento degli affari esteri Didier Burkhalter andrà invece a Vallorbe (VD), mentre Simonetta Sommaruga (giustizia e polizia) e Walter Thurnherr (cancelliere della Confederazione) si recheranno entrambi nel canton Turgovia. La ministra dei trasporti Doris Leuthard, infine, si rivolgerà agli abitanti di Sciaffusa.

Per quanto riguarda il discorso ufficiale sul praticello del Grütli, quest’anno sarà l’ex procuratrice federale Carla del Ponte a pronunciarlo.

ats/mrj

Ti potrebbe interessare