Svizzera

9 febbraio: passati due anni

Immigrazione di massa: per trovare una soluzione per applicare l'iniziativa dell'UDC restano solo 12 mesi

  • 9 February 2016, 10:14
  • 7 June 2023, 15:24
Un voto che divide la Svizzera

Un voto che divide la Svizzera

  • tipress

9 febbraio 2014 - 9 febbraio 2016. Sono passati esattamente due anni da quando il popolo svizzero ha accettato alle urne l'iniziativa UDC "contro l'immigrazione di massa". E tra un anno scade il termine entro il quale bisogna trovare una soluzione per applicare l'iniziativa.

Il Consiglio federale, in questi due anni, ha tenuto diversi incontri formali con le autorità europee per rinegoziare l'accordo sulla libera circolazione delle persone, che però finora hanno dato esito negativo.

La Commissione euopea, il Consiglio dei ministri ed il Parlamento europeo hanno infatti più volte ribadito che non è possibile rinegoziare l'accordo introducendo contigenti e il principio della preferenza dei cittadini svizzeri.

La ricorrenza del voto è stata un'occasione per tornare in piazza, colta da chi allora si era battuto contro il progetto. "Siamo tutti migranti" è il messaggio che si è voluto far passare in una manifestazione a Berna dell'Azione per una Svizzera aperta e solidale. Una sessantina di persone, incurante della pioggia, ha chiesto un paese più solidale.

I contrari di allora in piazza a Berna

redMM

Ti potrebbe interessare