Svizzera

A Berna contro le restrizioni

Manifestazione di protesta per le misure confermate dal Consiglio federale per contrastare la pandemia

  • 12 August 2021, 22:13
  • 10 June 2023, 11:24
  • COVID-19

Notiziario 21.00 del 12.08.2021 Corteo a Berna

RSI New Articles 13.08.2021, 00:12

  • keystone
Di: ATS/pon

Circa 700-800 persone si sono riunite questo giovedì sera a Berna in una manifestazione spontanea per protestare contro le misure imposte dalla Confederazione per frenare la pandemia da coronavirus, misure che il Governo si è detto mercoledì intenzionato a confermare in conseguenza dell'aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni nelle ultime settimane, dovuto alla variante Delta. L'Esecutivo ha pure messo in consultazione la fine dei test gratuiti per gli asintomatici non vaccinati, che grazie a essi possono ottenere il certificato necessario per viaggiare all'estero e accedere alle grandi manifestazioni.

I dimostranti, incontratisi davanti alla stazione, hanno marciato per le vie della città con striscioni, campanacci e bandiere chiedendo la fine delle restrizioni e una maggiore libertà. Non ci sono stati incidenti.

Sul posto era presente la polizia, che non è però intervenuta, limitandosi a impedire l’accesso alla Piazza federale, dove in queste serate è previsto uno spettacolo di luci per il 50mo anniversario del diritto di voto alle donne.

Ti potrebbe interessare