Svizzera

ABB, chiesto un negoziato

Il personale dell'azienda ginevrina ha chiesto alla direzione di rivedere piano di ristrutturazione per conservare l'attività

  • 19 gennaio 2018, 20:01
  • 8 giugno 2023, 15:11
Per Unia le proposte di ABB non rispondono alle attese del personale

Per Unia le proposte di ABB non rispondono alle attese del personale

  • keystone

Il personale di ABB Sécheron a Meyrin (GE) ha inviato alla direzione una richiesta formale di rinegoziazione di un piano rivisto della ristrutturazione del sito ginevrino.

Il gruppo industriale zurighese aveva annunciato all'inizio di novembre la delocalizzazione di parte della produzione del sito di Sécheron in Polonia e la perdita di 100 impieghi permanenti e 43 temporanei. Il personale aveva proposto soluzioni per riconvertire il sito in polo di eccellenza, ed il dialogo ha portato all'adozione di misure per conservare l'attività. La prima prevede il mantenimento di 115 posti di lavoro nel canton Ginevra. Sarà delocalizzato ad Halle (D) solo il servizio legato al mercato tedesco.

La direzione ha poi deciso di conservare oltre la metà degli impieghi fissi e di non licenziare nessuno nel 2018. Il periodo di ristrutturazione è stato prolungato da 18 a 24 mesi, fino al 2019. ABB chiede ora che i partner implicati "rispettino l'obbligo di proteggere gli interessi dell'impresa, dell'insieme degli impiegati, dei clienti e delle altri parti interessate".

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare