Svizzera

Acque di falda troppo inquinate

Eccesso di pesticidi in una trentina di comuni dell'altopiano elvetico. Oltre 27 volte il limite consentito in un comune del canton Vaud

  • 9 February 2020, 09:51
  • 4 September 2023, 15:27

Dal Notiziario delle 09.00 del 09.02.20

RSI Svizzera 09.02.2020, 11:09

  • Keystone
Di: ATS/mpe

Le acque di falda di una trentina di comuni svizzeri, che si trovano tra il lago di Ginevra e quello di Costanza, contengono una quantità di pesticidi superiore al valore limite ammesso sul piano federale. In alcuni casi superiore di molto, come a Vuilly-les Lacs (VD) di 27 volte , a Trüllikon (ZH) di 18 volte o a Fischbach (LU) di 12 volte.

I dati che l'amministrazione non voleva in un primo tempo rendere pubblici sono stati diffusi oggi sui domenicali SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche. L'Ufficio federale per la protezione dell'ambiente osserva che il clorothalonil, un fungicida prodotto negli USA a partire dal 1966 e impiegato per la protezione dei vegetali e del legno, è stato riscontrato nell'acqua di falda e non in quella potabile. Ma nella maggior parte dei comuni, osservano i domenicali, l'acqua di falda costituisce una parte importante di quella distribuita in rete.

I comuni interessati, fa sapere dal canto suo l'Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell'Acqua (Eawag), sono stati informati. In Svizzera l'impiego di prodotti contenenti clorothalonil è stato proibito da una direttiva dell'Ufficio federale dell'agricoltura a partire dall'inizio del 2020, mentre nell'Unione Europea questo pesticida è proibito dall'aprile del 2019.

Correlati

Ti potrebbe interessare