Svizzera

Agitazione in seno alla Posta

L'ex regia conferma di voler rinunciare alla flotta di camion e il personale protesta

  • 5 November 2015, 14:26
  • 7 June 2023, 12:39
Il centro logistico di Ostermundigen, toccato dalla protesta

Il centro logistico di Ostermundigen, toccato dalla protesta

  • keystone

La Posta ha confermato l'intenzione di rinunciare alla gestione di una propria flotta di camion per i trasporti interni e ha ribadito che farà il possibile per evitare licenziamenti, offrendo ai 187 autisti interessati "ragionevoli" possibilità per un impiego alternativo.

Il personale coinvolto, che si oppone al provvedimento, ha lanciato una campagna di protesta che giovedì mattina si è tradotta in una pausa polemicamente osservata nell'importante centro logistico di Ostermundigen. Un'analoga azione è in programma il 9 novembre a Cadenazzo, ricordano i sindacati.

Quattro sono gli aspetti che vengono messi in evidenza dai rappresentanti dei lavoratori: la perdita di sapere con effetti gravi sulla qualità del servizio, le scarse prospettive per chi sarà costretto a cambiare attività, la mancanza di garanzie che le ditte subappaltatrici concedano prestazioni analoghe e ila rinuncia alla propria responsabilità sociale, un segnale che nel frattempo è giunto anche dalle Ferrovie federale, con il loro comunicato sul programma di risparmi che comporterà il taglio di 900 posti.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare