Svizzera

Ai vertici della competitività

La Svizzera si conferma ancora una volta in cima alla speciale graduatoria elaborata dal WEF

  • 30 settembre 2015, 10:11
  • 7 giugno 2023, 13:17
Il Forum Economico mondiale (WEF) ha pubblicato oggi la sua analisi

Il Forum Economico mondiale (WEF) ha pubblicato oggi la sua analisi

  • keystone

L'economia elvetica si conferma, per il settimo anno consecutivo, come la più competitiva del mondo. È il primato attestato ancora una volta dal rapporto annuale che il Forum economico mondiale (WEF) ha presentato mercoledì.

Davanti a Singapore e agli Stati Uniti

La Svizzera si impone in cima alla graduatoria WEF della competitività, precedendo Singapore e gli Stati Uniti. Seguono al quarto posto la Germania, con una posizione in più rispetto al 2014, e al quinto posto i Paesi Bassi, che ne conquistano tre. L'economia del Giappone è al sesto posto davanti a quella di Hong Kong. Completano quindi la graduatoria dei primi 10 paesi più competitivi del mondo la Finlandia, la Svezia e il Regno Unito.

Le ragioni dell'eccellenza

Il WEF sottolinea la considerevole resistenza dell'economia svizzera in un contesto congiunturale in evoluzione. I principali punti di forza risiedono ancora una volta nella trasparenza delle istituzioni, nelle capacità di innovazione e ricerca e nell'ottimale collaborazione fra ambito pubblico e privato. Alla posizione di punta della Svizzera, contribuiscono quindi l'efficacia del mercato del lavoro, le infrastrutture e i mercati finanziari fortemente sviluppati.

Insidie sul primato

L'analisi del Forum economico mondiale sottolinea tuttavia alcuni elementi che potrebbero in futuro pregiudicare il primato elvetico. I rischi sono in questo senso rappresentati dal franco forte, dai tassi d'interesse negativi e dalla lentezza della ripresa nei maggiori partner commerciali della Confederazione. Il WEF cita quindi anche il clima d'incertezza in materia di polituca migratoria, dopo il "sì" del 9 febbraio del 2014 all'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa.

Red.MM/ARi

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare