Svizzera

Anche l'UE bacchetta la FIFA

Intanto Sepp Blatter conferma che gli indagati sono stati sospesi e offre massima collaborazione

  • 27 maggio 2015, 23:25
  • 7 giugno 2023, 09:03
Bruxelles stigmatizza lo scandalo in seno alla FIFA, Blatter si difende

Bruxelles stigmatizza lo scandalo in seno alla FIFA, Blatter si difende

  • Reuters

Si amplificano le reazioni negative in relazione allo scandalo corruzione nella FIFA, la Federazione mondiale del calcio. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, intervenendo duramente su Twitter, ha dichiarato mercoledì sera che "c'è bisogno di fair-play dentro e fuori i campi di calcio ed è tempo che la FIFA ripulisca il suo gioco".

Intanto il presidente della FIFA, Sepp Blatter, ha affermato sul sito della federazione che "l'azione dell'ufficio del procuratore generale è stata attivata quando abbiamo sottoposto un fascicolo alle autorità svizzere alla fine dello scorso anno".

Blatter ha precisato che tutti gli indagati "sono stati immediatamente sospesi" da ogni attività e che "questo è un momento difficile per il calcio, i tifosi e la federazione". L’ex colonnello vallesano ha precisato che la FIFA accoglie "con spirito di collaborazione le indagini da parte delle autorità statunitensi e svizzere".

Continua nel frattempo il congresso annuale della FIFA, evento che andrà avanti regolarmente fino a venerdì, quando Blatter dovrebbe essere eletto per la quinta volta consecutiva alla guida del calcio mondiale. Tuttavia, sul voto pesa l'incognita dell'UEFA (l'associazione del calcio europeo), presieduta da un Michel Platini del tutto ostile al dirigente svizzero e che in serata ha chiesto di rinviare le elezioni e si è detta pronta a boicottare il meeting internazionale il cui voto è diventato più che mai incerto.

Reuters/ANSA/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare