Svizzera

Ancora cortei contro le misure

A Ginevra 3'000 oppositori delle restrizioni - A Basilea oltre 2'000 e un paio di centinaia alla contromanifestazione non autorizzata

  • 9 October 2021, 16:15
  • 10 June 2023, 12:57
  • COVID-19
  • INFO
I manifestanti radunatisi a Ginevra

I manifestanti radunatisi a Ginevra

  • keystone
Di: ATS/pon

Oltre 2'000 persone si sono radunate nel primo pomeriggio a Basilea per protestare contro le misure adottate dalla Confederazione e dai cantoni per contenere i contagi. La manifestazione era stata autorizzata dalla polizia. Particolarmente rappresentato, fra i partecipanti, il gruppo "Massvoll". Applausi e grida di giubilo hanno accolto l'arrivo, un po' ritardato, dei "Freiheitstrychler".

RG 18.30 del 07.10.2021 Chi sono i Freiheitstrychler? Il servizio di Mirko Priuli

RSI Svizzera 09.10.2021, 17:46

  • keystone

Parallelamente, un paio di centinaia di persone hanno raggiunto invece Kleinbasel per una contromanifestazione (non autorizzata) convocata dal gruppo "Basel Nazifrei". I due cortei si sono fronteggiati, ma molto distanti fra loro, dai due lati del ponte di Wettstein. Il primo ha interrotto la sua marcia, il secondo è stato fermato dagli agenti e ha poi fatto marcia indietro.

Erano invece quasi in 3'000 a sfilare a Ginevra per contestare le "restrizioni alla libertà" e la necessità del Covid pass per accedere a luoghi ed eventi pubblici. Partito dalla Place de Neuve, il corteo si è diretto verso la Place des Nations. Era autorizzato e si è concluso senza disordini. I dimostranti hanno chiesto le dimissioni del consigliere federale Alain Berset, che in quanto responsabile del Dipartimento dell'interno e quindi anche della sanità viene identificato come il colpevole per questi provvedimenti.

Diversi oratori hanno invitato a respingere la legge Covid in votazione il 28 novembre a livello federale. Gli organizzatori avevano annunciato la presenza del cantante francese Francis Lalanne, noto per le sue posizioni contro il vaccino e le misure antipandemiche, che però non si è presentato in riva al Lemano.

Ti potrebbe interessare