Svizzera

Apertura alla canapa dal Nazionale

La Camera del popolo si esprime a favore di test pilota di distribuzione di cannabis in Svizzera

  • 2 June 2020, 21:08
  • 9 June 2023, 23:30
La partecipazione ai test sarà limitata ai consumatori di cannabis che hanno almeno 18 anni

La partecipazione ai test sarà limitata ai consumatori di cannabis che hanno almeno 18 anni

  • keystone

Il Nazionale si è pronunciato martedì a favore di sperimentazioni pilota di distribuzione di canapa a fini ricreativi. In questo senso ha approvato, con 113 voti contro 81, una modifica della legge federale sugli stupefacenti. Gli Stati debbono ancora esprimersi.

La Camera del popolo, che già lo scorso dicembre aveva approvato l'entrata in materia sulla revisione normativa, ha così accettato la base legale che il Governo intende creare per promuovere studi scientifici sugli effetti di un uso controllato della canapa.

Camere, via libera alla canapa

Telegiornale 02.06.2020, 22:00

Per gli studi in questione dovrà essere impiegata esclusivamente canapa biologica svizzera. La partecipazione ai test sarà quindi limitata ai consumatori di cannabis che hanno almeno 18 anni. I partecipanti dovranno essere attentamente seguiti e il loro stato di salute costantemente monitorato.

Allo stato attuale sono in Svizzera quasi 200'000 le persone che con regolarità consumano a fini ricreativi canapa con un tenore di THC (il principio attivo delta-9-tetraidrocannabinolo) superiore all'1%. Ciò è all'origine di un fiorente mercato nero, mentre la qualità dei prodotti non è sottoposta ad alcun controllo.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare