Svizzera

Apertura delle frontiere più vicina

I confini svizzeri con Germania, Francia e Austria potrebbero presto venire riaperti. Per lo sblocco dei valichi con l'Italia bisognerà attendere più a lungo

  • 12 May 2020, 22:42
  • 9 June 2023, 22:52
Frontiera Svizzera Francia

I problemi più urgenti riguardano le coppie che non possono ricongiungersi e coloro che posseggono case di vacanza

  • Keystone
Di: ATS/Bleff

Le frontiere con Germania, Francia e Austria potrebbero presto essere riaperte: lo ha indicato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Negli scorsi giorni la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha avuto vari contatti con i competenti ministri dei tre Paesi confinanti.

Quando questa apertura avverrà, non è però chiaro. Il tutto dovrebbe ad ogni modo accadere il prima possibile, probabilmente nel giro di “alcune settimane”. Una data possibile secondo media tedeschi come Bild online - ma non confermata da fonti ufficiali - potrebbe essere quella del 15 giugno.

Un problema urgente da risolvere è quello delle coppie non sposate che oggi non possono ricongiungersi, nonché quello di coloro che posseggono case di vacanza. Secondo quanto riportato dai media, il segretario di Stato della migrazione Mario Gattiker ha ricevuto l’incarico di definire i dettagli su questi dossier, dato che sono necessari accordi particolari con ciascun Paese.

Affinché si realizzi la riapertura, è comunque essenziale che la diffusione del coronavirus nei quattro paesi in questione (Svizzera inclusa) rimanga limitata. Lo sblocco totale dei valichi con l'Italia, nazione particolarmente colpita dal Covid-19, dovrebbe per contro avvenire solo in un secondo tempo.

Il turismo austriaco spinge sulle frontiere

Telegiornale 06.05.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare