Gli svizzeri dovranno aspettare ancora un po' prima di vedere la bandiera corretta (Reuters)

Apple ha sistemato la Svizzera

L'aggiornamento del sistema iOS 11.1 permetterà di avere la bandiera elvetica quadrata e non rettangolare

mercoledì 11/10/17 22:06 - ultimo aggiornamento: mercoledì 11/10/17 22:16

Le circa duecento nazioni che animano il mondo hanno quasi tutte la bandiera nazionale dalla forma rettangolare. Ci sono due eccezioni, ovvero il Nepal che ha il drappo costituito da due triangoli sovrapposti (perciò è l’unica con più di quattro angoli), e la Svizzera la cui bandiera ha ufficialmente la forma quadrata.

Sui dispositivi di Apple, però, il vessillo rossocrociato è sempre stato "rettangolarizzato", omologandolo così alla quasi totalità degli stendardi degli altri Stati. Con l’introduzione dell’aggiornamento iOS 11.1, l’azienda fondata da Steve Jobs correggerà lo svarione e renderà giustizia alla bandiera elvetica che è ora correttamente mostrata con i suoi quattro lati tutti uguali.

Vero è che, come riporta mercoledì il Blick, ciò potrà accadere quando si aggiornerà il proprio dispositivo con lo step 11.1 (il più recente è 11.0.2): a quel momento sarà possibile avere la bandiera svizzera quadrata. Per ora è disponibile solo la variante beta. Da notare che se s’invierà il vessillo da un apparecchio "11.1" a un vecchio iPhone o a un telefonino con sistema Android, il destinatario la vedrà ancora rettangolare.

EnCa

Seguici con