Svizzera

Argo1, la polizia segnalò lacune

Il Cantone venne informato delle irregolarità a carico dell'agenzia di sicurezza

  • 19 gennaio 2018, 20:05
  • 8 giugno 2023, 15:11
La vicenda si arricchisce di un nuovo, imbarazzante elemento

La vicenda si arricchisce di un nuovo, imbarazzante elemento

  • tipress

Ad Argo 1 mancavano le autorizzazioni e personale adeguatamente formato. Ieri sera a Paradiso, in occasione di una serata sul tema della sicurezza, il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha sorpreso tutti rivelando un dettaglio sul discusso mandato all'agenzia di sicurezza Argo 1 assegnato nel luglio 2014.

La Polizia cantonale - infatti - "aveva effettuato i controlli e segnalato [al Cantone] la mancanza delle necessarie autorizzazioni e di personale adeguatamente formato quando la Argo1 ottenne il primo mandato, per la sorveglianza del centro asilanti di Lumino”.

Un passaggio riportato da LiberaTv e che conferma una delle notizie rivelate da Falò nell'ormai famosa inchiesta del 28.9.2017 quando parlò di una multa inflitta all'agenzia di sicurezza diretta da Marco Sansonetti.

Quel campanello d'allarme perché venne ignorato? Le segnalazioni di Polizia, infatti, non sembrerebbero essere state considerate dal DSS quando Argo 1 venne scelta per un mandato che in tre anni è costato 3,39 milioni di franchi. Ed oggi dopo quasi 11 mesi di polemiche, la vicenda si arricchisce di un nuovo imbarazzante elemento. Un'informativa ignorata che - stando a nostre informazioni - sarebbe emersa dal rapporto definitivo che l'ex PP Marco Bertoli intende presentare al Consiglio di Stato mercoledì prossimo.

m.h.

Ti potrebbe interessare