Svizzera

Armamenti, più peso al Parlamento

Il Dipartimento federale della difesa ha migliorato le procedure per l'acquisto di materiale militare dando maggiore rilievo alle Camere

  • 15 June 2020, 18:33
  • 9 June 2023, 23:54

RG 18.30 del 15.06.2020 Le parole di Viola Amherd

RSI Svizzera 15.06.2020, 20:32

  • Keystone
Di: FD/ATS

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) migliora le procedure per l'acquisto di armamenti. Il ruolo del Parlamento sarà rafforzato, secondo le raccomandazioni della società di consulenza Deloitte rese pubbliche lunedì. L'approccio è in linea con i progetti del DDPS per i prossimi quindici anni, che prevedono, tra le altre cose, il rinnovo del sistema di difesa aerea (Air2030), la modernizzazione delle truppe di terra e lo sviluppo delle capacità di difesa informatica.

Il Consiglio federale nel 2019 aveva confermato l'intenzione di investire circa 1,5 miliardi di franchi all'anno dal 2023 al 2032 nel budget dell'esercito, per un totale di 15 miliardi di franchi. Viola Amherd, a capo del Dipartimento federale della difesa, aveva dato incarico alla società di consulenza Deloitte di stilare un rapporto sulle procedure di acquisto.

Secondo il DDPS c'è il rischio, soprattutto per gli armamenti ad alta intensità tecnologica, che i sistemi siano già obsoleti quando verranno introdotti nella truppa. Deloitte ha presentato un rapporto con tre raccomandazioni principali. La prima è quella di rafforzare il ruolo del Parlamento, che attualmente si limita a stanziare i crediti per il programma di armamento presentato annualmente dal Consiglio federale. In futuro dovrà essere coinvolto ad un livello più alto.

Il messaggio sull'esercito dovrà inoltre descrivere in termini concreti l'evoluzione delle capacità non solo nei prossimi quattro anni, ma anche a lungo termine (otto anni o più), con adeguamenti periodici in funzione dei rischi e delle minacce.

Le altre due raccomandazioni principali riguardano l'organizzazione interna al Dipartimento stesso. Esse mirano a una migliore gestione dei progetti di acquisto, attualmente coordinati dall'Aggruppamento Difesa e da Armasuisse. L'obiettivo è di garantire una migliore visione d'insieme dei progetti in corso e di aumentare il coinvolgimento delle unità che utilizzeranno le attrezzature. Il gruppo di accompagnamento non ritiene opportuno istituire un organismo di livello superiore per dirigere i progetti di approvvigionamento.

Esercito, approvato il limite di spesa

Telegiornale 16.06.2020, 14:30

Messaggi sull'esercito, novità in vista

Telegiornale 16.06.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare