Svizzera

Armi, le regole dal 15 agosto

Dopo il voto del 19 maggio: sarà un po' più complicato procurarsi armamenti semiautomatici

  • 14 June 2019, 17:18
  • 9 June 2023, 10:34

Notiziario delle 17.00 del 14.06.201

RSI Svizzera 14.06.2019, 19:19

  • keystone

Dal 15 di agosto sarà un po' più complicato procurarsi armi semiautomatiche. Il Consiglio federale ha infatti deciso oggi di porre in vigore per quella data parte della revisione della legge sulle armi da fuoco adottata dal popolo lo scorso 19 maggio.

Il costo di un'autorizzazione eccezionale - invece di un permesso di acquisto - per l'acquisizione di fucili semiautomatici da parte di tiratori, collezionisti e musei mediante è stato fissato a 50 franchi, invece dei 100 previsti inizialmente.

Nulla cambia per i cacciatori e per coloro che intendono tenere il loro fucile d'assalto al termine del servizio militare.

Con la riforma, che traspone nel diritto elvetico gli ultimi adeguamenti di Schengen/Dublino, vengono inserite nella categoria di armi vietate quelle semiautomatiche dotate di un caricatore ad alta capacità di colpi. Tuttavia quest'ultime, con un'autorizzazione eccezionale, potranno ancora essere comperate e utilizzate nel tiro sportivo.

Chi intende acquistare un'arma di questo tipo deve inoltre dimostrare dopo cinque e dieci anni di essere membro di una società di tiro o di utilizzare l'arma regolarmente; deve dimostrare per esempio di aver eseguito cinque esercizi di tiro nel rispettivo periodo di cinque anni (i singoli esercizi di tiro devono aver avuto luogo in giorni diversi, secondo l'ordinanza).

Queste le altre regole: tre anni di tempo per annunciare fass 57 e 90, no alle autorizzazioni per la riparazione dell'arma e per i commercianti obbligo di notifica da dicembre.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare