Svizzera

Armi nucleari, Svizzera si sfila

Il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione non firmerà il trattato internazionale per la proibizione degli armamenti atomici

  • 15 agosto 2018, 20:32
  • 8 giugno 2023, 23:15

RG 18.30 del 15.08.18; la corrispondenza di Elisa Raggi

RSI Svizzera 15.08.2018, 20:33

  • reuters
Di: ATS/eb

La Svizzera per il momento non firmerà il trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) negoziato in seno all'ONU nel 2017. Lo ha deciso mercoledì il Consiglio federale.

Pur ritenendo che l'adesione della Confederazione possa essere giustificata da ragioni umanitarie, di diritto internazionale e di politica di pace, l'Esecutivo è del parere che nel contesto internazionale attuale il trattato rischi di mettere a repentaglio la prosecuzione della diplomazia in materia di disarmo e gli interessi di politica di sicurezza della Svizzera.

Oltre a questo, ad oggi le ipotesi sulle conseguenze e su possibili interpretazioni del TPNW sono ancora troppo incerte. Il Consiglio federale ha comunque deciso che la Svizzera prenderà parte alle Conferenze degli Stati - durante il primo ciclo di revisione quinquennale - in veste di osservatrice.

La Svizzera porta ad ogni modo avanti - sottolinea la nota - il proprio impegno a favore del disarmo nucleare. Continuerà a partecipare ai forum ai quali ha accesso promuovendo un confronto costruttivo e perseguendo risultati concreti.

Nucleare, la Svizzera non firma il trattato dell'ONU

Telegiornale 16.08.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare