Svizzera

Arrestato Dominique Giroud

Il commerciante di vini, già indagato, ha fatto spiare dei giornalisti

  • 12 giugno 2014, 13:05
  • 6 giugno 2023, 19:19
L'insegna è stata sostituita di recente

L'insegna è stata sostituita di recente

  • keystone

Colpo di scena nella vicenda penale di Dominique Giroud, il commerciante vallesano sotto inchiesta per una serie di reati, che vanno da quelli fiscali al taglio eccessivo o irregolare dei vini che vendeva. L'uomo è stato infatti arrestato insieme ad altre tre persone su ordine del Ministero pubblico ginevrino.

In manette sono finiti fra gli altri anche un hacker professionista e un investigatore privato. L'accusa per il quartetto è di aver rispettivamente ordinato e eseguito azioni di pirateria informatica su diversi computer, appartenenti in particolare ad almeno due giornalisti. Lo scopo era verosimilmente quello di identificare le fonti della fuga di notizie, attraverso le quali la stampa sta aggiornando l'opinione pubblica sull'evoluzione del caso. Le testate per le quali i reporter lavorano (si tratta della radiotelevisione romanda e di Le Temps) hanno sporto denuncia.

L'operazione di spionaggio, precisa la procura, è stata concertata con la partecipazione anche di un agente dei servizi di informazione della Confederazione, che si dicono estranei alla vicenda e hanno sospeso il loro collaboratore.

ATS/pon

TG 20 del 12.06.2014: "Arrestato Dominique Giroud" di Massimo Isotta

Ti potrebbe interessare